12/04/2017

Verso MiFID2 - Come cambiano le regole di condotta degli intermediari

Edoardo Guffanti, Partner dello Studio, interverrà in qualità di docente al corso "Percorso Formativo Verso MiFID2", organizzato da ABI Formazione, presso la sede ABI, via Olona 2, Milano.


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Programma dei lavori

Modulo 1 -  “Come cambiano le regole di condotta degli intermediari”


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La nuova disciplina finalizzata alla tutela dell’investitore: non solo MiFID2

• Gli obiettivi della MiFID 2 e il punto sulle misure di attuazione
• La mappa delle principali discontinuità con MiFIDI
• Il Regolamento PRIIPS e il KID
• La Raccomandazione CONSOB 0096857 del 28 ottobre 2016, «Avvertenze per l’investitore»
• BRRD, bail-in e Comunicazione CONSOB del 24 novembre 2015

Product Governance

• La consultazione ESMA sulle Linee Guida
• Definizione della clientela target: target market potenziale vs. target market effettivo
• Test di prodotto: analisi di scenario, test sulla struttura commissionale e conflict check
• Definizione delle strategie distribuzione e dei modelli di servizio
• La revisione dei prodotti: product life-cycle review
• Interventi/misure in caso di mis-selling
• Rapporti produttori-distributori in fase di origination e durante il ciclo di vita del prodotto

Informativa alla clientela (ex-ante ed ex-post)

• Requisiti su standard di layout e linguaggio della disclosure alla clientela
• Informativa sugli strumenti finanziari (rischi e scenari di rendimento)
• Informativa aggiuntiva sul servizio di consulenza e sull’adeguatezza
• Informativa aggiuntiva sul servizio di gestione patrimoniale
• Perimetro di applicazione dell’informativa

Valutazione di adeguatezza

• Nuovi driver di valutazione dell’adeguatezza: tolleranza al rischio, capacità di sostenere perdite, comparazione prodotti equivalenti su costi e complessità, analisi costi / benefici
• Perimetro di operazioni oggetto di adeguatezza: switch, disinvestimenti di “pacchetti”

Record Keeping

• Tracciatura e conservazione comunicazioni elettroniche, conversazioni telefoniche e incontri frontali: la policy interna e il registro dei devices
• Obbligo di conservazione dei dati

Informativa alla clientela

• Perimetro di applicazione dell’informativa: ampliamento degli obblighi nei confronti della clientela professionale e controparti qualificate
• Informativa ex ante: informativa «generale» e informativa «per operazione»
• Informativa ex-post
• Rendicontazione «deposito titoli»

Nuove regole e nuovi scenari dei modelli di consulenza

• Le diverse “forme” di consulenza
• Divieto agli inducements monetari (obblighi di restituzione) e limiti agli inducements non monetari
• Separazione organizzativa tra consulenza indipendente e non

Gli Orientamenti ESMA sulla valutazione delle conoscenze e competenze

Offerta fuori sede

• Controlli sulle reti dei promotori finanziari (Comunicazione CONSOB 11 febbraio 2016)
• Le novità in tema di Organismo di Vigilanza: tenuta dell’Albo Unico dei Consulenti Finanziari

Conflitti di interesse e pratiche di remunerazione

• La “gestione” attiva dei conflitti
• I nuovi obblighi di disclosure e rendicontazione
• La revisione delle policy
• Le pratiche “corrette” di remunerazione

Ammissibilità degli inducements nei servizi diversi dalla consulenza indipendente e gestione di portafogli

• Requisiti per l’ammissibilità degli inducements nel servizio di consulenza non indipendente
• L’informativa sugli inducement
• Processo di ammissibilità e tracciatura degli inducements